nonsologrecia: da settimane Euronews passa questi dati…

Io non so a voi cosa ispiri il grafico qua sopra, ma a me fa venire i brividi.

Qualcuno dirà che il nostro rapporto debito/pil cresce più lentamente, che l’Irlanda ha bruciato tutte le tappe, Tremonti continuerà a dire che il risparmio privato è solido (e questo mi terrorizza ancora di più)… insomma chi ne sa di economia sicuramente mi potrà dare delle spiegazioni “rassicuranti” o magari mi dirà che siam fregati… non lo so. Io continuo ad essere molto preoccupato…

Fonte Eurostat

 

P.S. Facciamo un parallelo con un persona normale che contrae un debito con una banca, ma il suo salario non riesce ha coprire le rate del debito: cosa succede a questa (incauta) persona? Il proprietario del debito gli porta via la casa, l’auto, tutte le sue proprietà fino a estinzione del debito… Chi sono i proprietari del nostro debito pubblico? Non servono nomi, vi basti sapere che saranno i futuri proprietari dell’Italia… noi abbiamo un debito costantemente superiore a quanto produciamo e non riusciamo a far altro che far fare sacrifici ai cittadini per pagare gli interessi del debito e contrarre nuovi debiti per mantenere un sistema parassitario….

7 responses to “nonsologrecia: da settimane Euronews passa questi dati…

Rispondi

