Scudati fregati?

Si parla con insistenza di un prelievo sui capitali che nel 2009 hanno usufruito dello scudo fiscale, la proposta è stata avanzata dal Partito Democratico ma sembra trovare consensi anche tra le forze governative.

Per scudo fiscale si intende la possibilità che veniva offerta ai capitali trasferiti all’estero e frutto di evasione o peggio, di essere “ripuliti” pagando il 5% di tassa; la proposta del ministro Tremonti ebbe come risultato l’emersione di 97 miliardi di euro, circa 40 dei quali rientrarono in italia, e fruttò alle casse dello stato quasi 5 miliardi. Il pagamento della tassa garantiva una sorta di “salvacondotto fiscale” e l’anonimato, operazioni simili sono state effettuate anche in altri paesi, anche se con percentuali diverse, la Germania per esempio ha tassato i capitali all’estero al 30%.

Premetto di essere contrario a qualsiasi forma di scudo fiscale, si tratta di un condono che suona come beffa per chi le tasse le ha pagate fino a otto volte quelle degli “scudati”, per tacer del fatto che lo scudo è un ottimo metodo per pulire soldi malavitosi.

Premesso questo penso che tornare a tassare questi capitali sia una sorta di truffa ai danni degli scudati, un’altra dimostrazione che le repubbliche delle banane si trovano anche al di sopra dei tropici.

Va detto che non sappiamo se questo prelievo forzoso sarà applicato davvero, certo una ulteriore tassa del 5% frutterebbe 5 miliardi, una tantum è vero, ma si tratta comunque di una bella cifra, e in questi momenti farebbe davvero comodo.

Annunci

3 responses to “Scudati fregati?

  • SardoNico

    In altri stati oltre al prelievo fiscale superiore alla normale aliquota è stata applicata una multa…. oltre a ciò non esisteva anonimato. In Italia invece l’anonimato è garantito…come faranno ora a tassarli se sono anonimi?

  • Amilcare

    La disperazione si vede anche da quanto siano dissociate le loro azioni… purtroppo alla fin fine saremo noi tutti a pagare il conto, mica “loro”. Il crollo del potere d’acquisto e’ un fatto ormai da anni…
    Il nostro e’ un sistema folle in cui non pagare le tasse e’ un modo per guadagnare e ormai e’ parte integrante dei conti che si fanno nella pianificazione. Di conseguenza la pressione fiscale aumenta per poter raggranellare qualcosa e chi non puo’ permettersi di evadere/eludere viene fagocitato dal sistema…

  • tobymallon

    In effetti c’è la netta impressione di uno stato confusionale del governo, adesso parlano di “scudare” i capitali che non hanno usufruito dello scudo 2009… ma se non lo hanno fatto due anni fa perché mai dovrebbero farlo adesso, dopo il teatrino dell’addizionale?
    Mah, siamo davvero messi male.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: