L’estinzione dell’intelligenza

Ieri è stata una pessima giornata, il mio desiderio di nuclearizzare qualcosa (in particolare il parlamento italiano) è nato dal ridicolo balletto sulla manovra economica, ma anche da altre notizie che mi fanno dubitare dell’esistenza di vita intelligente sulla Terra.

Sulla manovra mi esprimerò solo quando uscirà dal parlamento, nel breve intervallo di quiete prima che siano i mercati a nuclearizzarci tutti quanti, adesso vi racconto di come Google News (gran bel servizio in effetti) a volte porta all’occhio notizie che sarebbe meglio restassero nascoste.

Nel caso in questione si tratta del blog di Panorama, che riprende un articolo dell’Economist concernente le più recenti dinamiche sociali e demografiche asiatiche. Il titolo (Fuga dal matrimonio) riassume i contenuti del lungo articolo, che racconta di come le donne delle nazioni più progredite dell’Asia si sposino sempre meno e sempre più tardi.

Età media a cui si sposano le donne

Un fenomeno che in Europa abbiamo già visto, niente di nuovo per noi, i grafici dell’articolo descrivono bene come l’età a cui le donne si sposano sia in aumento, e mostrano un deciso aumento del numero di donne che non si sposano affatto. Anche paesi tradizionalmente prolifici come india e Indonesia mostrano questa tendenza, mentre nazioni progredite come Singapore o il Giappone ormai sono arrivate ai 30 anni come età media del matrimonio.

L’articolo fa anche alcuni paralleli storici, parla delle conseguenze sulla società e del fenomeno delle “spose immigrate”, insomma qualcosa di abbastanza serio.

Il blog di Panorama non si limita a sintetizzare la notizia, ma aggiunge una considerazione invero originale, arrivando a concludere che di questo passo le donne si estingueranno.

Francamente non sono riuscito a capire da dove l’autrice dell’articolo abbia preso questa idea del tutto balzana, la natura riesce (quasi per magia) a mantenere stabile il rapporto uomini/donne, è vero che in Cina mancano all’appello 30 milioni di donne, ma questo non è dovuto al calo delle nascite, bensì a terribili pratiche di aborti o infanticidi selettivi.

Nei commenti l’autrice risponde alle critiche dicendo che era sua intenzione scrivere un pezzo ironico. L’ironia non sono proprio riuscito a coglierla, colpa mia probabilmente, è comprensibile essere nervosi e indisponenti quando vuoi nuclearizzare e non hai nemmeno una bomba atomica, nemmeno piccola.

 

Annunci

2 responses to “L’estinzione dell’intelligenza

  • jgwolf

    mmmm…. Ho capito, apro un nuovo account in Steam e scarico qualche FPS violentissimo (ti faccio sapere quale, magari in demo, ma direi flashpoit) e quanto prima ti contatto per una dose extra di pugna… vedo che ne hai urgente bisogno!

  • tobymallon

    Mi sa di si… Team Fortress 2 è gratuito, adeso lo prove e vedo se funziona. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: