Alto tradimento

La fucilazione dei traditori

Lo zapping è pericoloso, si può capitare su canali che trasmettono cose tipo Porta a Porta, e questo potrebbe nuocere gravemente alla salute (mentale).

Quello che ho visto ieri sera rientra a pieno titolo nella categoria, negli ultimi minuti ho sentito Bruno Vespa affermare che i buoni del tesoro sono un ottimo affare, poi Giuseppe Mussari ha detto che portare soldi all’estero è alto tradimento, e qualcuno (non ho capito chi perché stava partendo un collegamento esterno con Oscar Giannino) ha rincarato affermando che la cosa è un reato.

Chi è Bruno Vespa immagino lo sappiate tutti, quello che non sappiamo è se sta approfittando del momento favorevole per comprare titoli di stato e fare un buon affare, lo spero per lui. Non tutti forse conoscono Giuseppe Mussari, presidente dell’ABI, l’associazione delle banche italiane nonché presidente dal 2006 della più antica banca del mondo, la Monte dei Paschi di Siena, che sotto la sua guida ha ottenuto brillanti risultati.

Probabilmente è per aver bruciato oltre il 90% della capitalizzazione di MPS che è stato nominato presidente dell’ABI lo scorso anno.

Ma lasciamo perdere la crisi di MPS e i cattivi affari, il punto è che Mussari accusa di alto tradimento, cosa che una volta prevedeva la pena capitale,  chi porta i capitali all’estero, ma non spiega perché mai gli italiani dovrebbero aver fiducia in un paese dove si fanno queste dichiarazioni:

Giulio Tremonti: la solidità di un Paese non deve basarsi solo sul debito pubblico ma anche su altri fattori come il risparmio privato

Silvio Berlusconi: L’euro non ha convinto nessuno

Emma Marcegaglia: Meglio una tassa patrimoniale o un’Ici di un prelievo forzoso sui conti correnti

E’ evidente che l’equazione risparmio privato = debito pubblico presuppone che le formiche salderanno il conto delle cicale, dopo aver riasparmiato una vita e aver pagato le tasse lo stato si prende quello che rimane, mentre gli evasori hanno pagato il 5% di scudo fiscale e sono anonimi e al sicuro.

A mio parere chi porta i soldi legalmente all’estero non solo non tradisce nessuno, i traditori sono le persone come Mussari e i nostri politici, non chi cerca di protegere i propri risparmi, anzi chi esporta i capitali è un patriota, dopo il crollo si potranno far rientrare e partecipare alla ripartenza.

Quanto al commento che l’esportazione di capitali è un reato è un’idiozia, che dimostra solo la malafede o l’ignoranza di chi l’ha detta, come ha giustamente ricordato Giannino portare soldi all’estero è legale, in Italia è permessa la libera circolazione dei capitali… per il momento, in futuro forse assisteremo al blocco dei ritiri dai conti correnti, per adesso si può fare ciò che si vuole del proprio denaro.

Se avete qualche soldo da investire io suggerisco di evitare come la peste titoli di stato e ogni cosa collegata, obbligazioni bancarie e fondi di investimento, e magari di fare un giro a Lugano, il lago è cupo e triste in questa stagione, ma ha un suo fascino.

O magari potreste acquistare qualche azione della MPS, valgono 0,308 Euro ciascuna, resta poco margine per un ulteriore deprezzamente, potrebbero risalire…. forse.

Annunci

One response to “Alto tradimento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: