Quasi quasi mi privatizzo!

Ieri la NASA ha dato notizia dell’avvenuto spalsh down del modulo Dragon, di ritorno dalla stazione spaziale ISS. Il portavoce intervistato su euronews affemava che il positivo rientro del modulo, che sarebbe dovuto essere usabile una sola volta, apre nuovi scenari per l’agenzia. Sara possibile infatti esternalizzare il servizio di rifornimento della ISS ad una azienda privata, la SpaceX, costuttrice del modulo. Il tutto per contenere le spese… Domanda: ma SpaceX lo fa gratis? Costruisce moduli con carta riciclata? Non paga il personale (che deve necessariamente essere altamente specializzato…)? Perchè se la risposta è semplicemente che SpaceX è più efficiente allora ci si dovrebbe chiedere come mai un’agenzia statale non possa essere efficiente…

Il medesimo ragionamento si applica alle aziende municiplaizzate o alle aziende che vorrebbero gestire la distribuzione dell’acqua… se io pago 10 di tasse voglio un servizio da 10, ma se pago un privato devo accettare che voglia fare profitto e quindi il servizio non potrà mai essere da 10, ma dovrò togliere il suo profitto. Quello che tutti noi dovremmo pretendere è un’amministrazione pubblica efficente, che non venga gestita da un mare di burocrati e con regole bizzantine. Dobbiamo pretenderlo… sono nostri dipendenti, noi li paghiamo!

E invece ci siamo (si sono?) inventati un governo di tecnici… che vuole dare soldi alle banche togliendoli ai cittadini che non possono permettersi di evadere… a quelli che possono permetterselo invece tutto è garantito… In pratica i deputati hanno privatizzato il governo, lo hanno esternalizzato ad un gruppo di consulenti finanziari messi li dalle banche per fare gli interessi della finanza…

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: