Auguri di buona fine d’Agosto

Ieri ho fatto gli auguri di buona fine d’Agosto ad una carissima amica, oggi mi va di postarli e di estenderli a chiunque passi da qui.

Ciao M

eccola, è arrivata anche quest’anno. Intendo la fine di Agosto. Ricordo che quando ero un ragazzino era un momento un po’ malinconico, significava in qualche modo che anche per quell’anno l’estate era finita e ci si doveva preparare alla scuola. La fine di Agosto mi ricorda anche il rumore dei trattori che trascinano i rimorchi carichi

d’uva nelle cantine da dove comincia ad uscire un gran buon profumo di mosto. Ora non è più così. Regnano le grandi cantine e i cosiddetti “piccoli” non esistono quasi più.

Nei miei ricordi quasi ogni casa aveva una cantina e qualche cesta d’uva da pestare per fare la bonarda, il Buttafuoco o il Sangue di Giuda. Mio nonno preparava gli attrezzi durante il mese d’Agosto e l’ultima settimana la passava a controllare che le botti fossero pronte a ricevere il vino. A Settembre si vendemmiava e la scuola iniziava ad Ottobre per dar tempo a chi avesse quache pertica di terreno in famiglia di partecipare alla festa. Certo, perché era più di un lavoro, era un rito familiare a cui tutti partecipavamo, qualcuno di malavoglia, qualcun’altro con tanto entusiasmo, ma si stava assieme lungo due settimane di sveglie all’alba e pranzi nei depositi attrezzi in campagna. La casa dei nonni era piena di gente, bambini vocianti che anche dopo le prime levatacce proprio non ne volevano sapere di andare a letto e rimanevano ad ascoltare parenti che vedevano solo una volta all’anno raccontare fino a tardi storie vecchie di decenni. Storie in cui loro erano giovani, in un altro tempo, in quel medesimo luogo.

Agosto è passato anche quest’anno, così come quei giorni sono passati per sempre, ma chiss’à come io continuo a sentire il profumo del mosto ed il suono dei trattori… sarà che i ricordi non passano mai del tutto

Buona fine d’Agosto, lo so che non esiste questo augurio nel libro ufficiale degli auguri, ma mi andava di farlo

Ciao

JGWolf

7 responses to “Auguri di buona fine d’Agosto

  • ninatrema

    Buon fine d’agosto anche a te. Ricordo anche la mia mamma che mi faceva mettere vecchi maglioncini scuri, gonne da zingara e fazzoletto in testa perché aiutassi anche io macchiando vestiti vecchi. Che buon odore e che buona fatica era quella, per il pessimo vino di casa della bassa :op

    • jgwolf

      Che belle stagioni… ma erano così belle perchì eravamo ragazzini?… non saprei davvero cosa dire, ma le sere a casa dei nonni con tutti quei parenti attorno erano una vera festa

  • jgwolf

    E perché no (intendo in caso di figli…)? ho appena letto il tuo ultimo post (per qualche motivo wordpress non mi manda la solita mail per notificarmi quando posti, quindi finisce sempre che le leggo una mezza dozzina per volta :D).
    Comunque io ho la netta sensazione che siano esattamente quelle atmosfere ciò che il nostro Paese a perso negli ultimi vent’anni… ma forse è solo nostalgia.
    BTW bello il tuo post!

  • KnockOut

    Bello questo post. Mi ha fatto assaporare atmosfere , odori e suoni di cui avrei voluto far parte.

Rispondi

