Camberra

Eccomi a Camberra. Partendo da Bright questa mattina mi aspettavo di fare ancora una tappa sotto la pioggia ed invece a parte un inizio freddo e nuvoloso la giornata si è sviluppata bene e sono arrivato a Camberra con un bel sole e circa 30 gradi. La strada mi ha offerto ancora un sacco di panorami decisamente notevoli, con una prateria infinita mossa da basse colline fino a perdita d’occhio. Sono arrivato nella capitale australiana alle 15 circa e o quindi avuto il tempo di fare un primo giro a piedi della città.

Primo: se vi aspettate una capitale in senso europeo vi sbagliate di grosso. La città è stata costruita al solo scopo di essere la capitale federale dell’Australia, il sito scelto nel 1908 e i lavori sono iniziati nel 1913, comunque su Wikipedia trovate tutto.

Secondo: la prima passeggiata mi ha dato l’impressione di un luogo incredibilmente tranquillo e senza la “freschezza” culturale di Melbourne, ma domani approfondirò la cosa.

Terzo: A Sydney e a Melbourne avevo incontrato alcuni mendicanti, ma erano di origine “Inglese”, nel senso che erano europei, qui ho visto parecchi aborigeni per così dire spiantati, non nel centro, ma nelle zone più periferiche.

Nel centro ho visto gente di tutte le provenienze, ma erano principalmente turisti asiatici ed indiani, mentre gli immancabili cinesi qui hanno un po’ meno la prevalenza. Nelle altre città che ho visitato, piccole o grandi che fossero, soprattutto sulla costa, la ristorazione è al 90% in mano ai cinesi, con una piccola percentuale di tailandesi e coreani. Assolutamente di nicchia i ristoranti italiani, carissimi e super di lusso.

Domani un bel giro attorno alla città e poi vedremo cosa fare… per ora vi lascio con un po’ di foto.

2 responses to “Camberra

  • MARC

    Ciao Manuel come hai trovato le strade di Camberra? Incasinate come di dicevo????

    • jgwolf

      Le sto girando principalmente a piedi, ma all’arrivo in moto non ho fatto molta fatica a trovare l’albergo.Essendo in periferia non ho dovuto negoziare le vie del centro…tu ci sei arrivato in auto e mi sa che deve essere stato un po’ pi complicato muoversi….

Rispondi

