Il mezedhes è servito

Una ricca serie di piatti, da 15 a 25, costituisce il mezrdhes, antipasto (si fa per dire) cipriota a base di formaggio, carne, pesce, verdure e salse gustose. Molto meno gustoso il boccone che hanno dovuto mandare giù i depositari di un conto corrente in una banca cipriota: il governo di Cipro ha imposto  un prelievo forzoso del 6,75% sui depositi sotto i 100.000 euro e del 9,90% per le cifre al di sopra dei 100mila euro. Naturalmente noi italiani non ci facciamo certo precedere da nessuno, già nel 1992 il governo, presieduto da Giuliano Amato, prelevò forzatamente dai conti correnti lo 0.6%.

Tuttavia adesso stiamo parlando di ben altro importo, e soprattutto un atto imposto dalla BCE, la banca centrale europea, come condizione per un prestito destinato a salvare Cipro. Probabilmente si sono voluti colpire i ricchi oligarchi russi che hanno numerosi depositi nelle banche dell’isola, e magari ci si è anche riusciti, ma gli “effetti collaterali” presumo saranno gravi.

Intanto i milionari russi leveranno le tende, aggravando la crisi delle banche cipriote, poi una volta fatto il prelievo forzoso costituisce un precedente, molti correntisti dei paesi inguaiati, come noi per esempio, cercheranno un porto sicuro per i propri soldi, magari il materasso, o una banca in un paese più solido.

La risposta degli euroburocrati è tranquillizzante, secondo loro la situazione di Cipro è unica, in pratica questo è un caso destinato a non ripetersi…. tranquillizzante, in effetti, se non ricordassimo le immense balle raccontate sulla Grecia e sul suo salvataggio.

Credo che questo atto insensato, che frutterà al massimo sei miliardi di Euro, sarà la palla di neve che fa iniziare la valanga, un antipasto di quello che aspetta anche noi, magari conviene non farsi beccare con i soldi sui conti correnti, a buon intenditor…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: