Idioti d’Europa: Francois Hollande

Non ci sono solo i nostri politici ad aprire bocca per dire idiozie, ora è la volta di François Hollande a spararla grossa:

“Abbiamo risolto la crisi” ha detto Hollande – ma alcuni Paesi, come l’Italia, “sono sempre fragili”. Italia, Spagna, Portogallo, Belgio, ha spiegato il presidente francese, “sono in recessione”.

Ma anche la Francia, ha aggiunto, è “a crescita zero” e non crea occupazione. “Ho il dovere di ripristinare la crescita”. Il Paese, ha continuato, “non può più aspettare”. “La mia priorità è l’occupazione e il mio obiettivo è la crescita” ha detto il presidente ponendosi come obiettivo quello della fine dell’anno per invertire il trend negativo.

Un intervento molto interessante, peccato che la Francia sia messa malissimo, altro che crescita zero, ha fondamentali quasi peggiori dei nostri e il suo rapporto deficit/PIL sta schizzando verso il 5%., per non parlare di un tasso di disoccupazione che ha superato il 10%.

E resta il dubbio che la recessione sia stata evitata (sulla carta, ovviamente) taroccando un pelino i dati sul PIL, che nel primo trimestre del 2013 risulterebbe essere in aumento dello 0,1%, secondo la Banca di Francia, mentre secondo OCSE il PIL calerebbe dello 0,6% nello stesso periodo. Terribile poi il dato sull’indice PMI, dato a 43.9 punti (si cala sino a 50 punti, il che è tutto dire), indice di un declino più simile a un crollo.

Ma un presidente ha il diritto di essere ottimista, e magari anche di dire “c’è chi sta peggio di noi”, quello che fa attribuire a Hollande il titolo di idiota è la sedconda parte delle sua dichiarazione, dice cose che nemmeno La Palisse, certo che hai il dovere di ripristinare la crescita, questo lo sappiamo, quello che non sappiamo è come vorresti farlo.
Far rimpiangere Sarkozy sembrava un’impresa impossibile, ma Hollande ci sta riuscendo, complimenti.

 

 

Annunci

2 responses to “Idioti d’Europa: Francois Hollande

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: