E-smoke gets in your eyes

Il nuovo governo ha portato una ventata di novità nella politica italiana, e ha voluto subito far capire che la musica è cambiata. il segno di questo profondo rinnovamento è la tassa sulle sigarette elettroniche.

Dato che non contengono tabacco le sigarette elettroniche pagano l’Iva, ma ovviamente non l’accisa sul tabacco… ovviamente sino a un certo punto, dato che si prevede  l’introduzione delal vecchia tassa anche ai prodotti contententi nicotina o sostitutivi del tabacco.

Bene, appurato che il governo Letta non sa che pesci pigliare, attendiamo le nuove tasse necessarie per compensare i cali delle entrate fiscali, magari un’accisa sulle biciclette, in quanto sostitutive dei carburanti, o sull’acqua, in quanto sostiyuta degli alcolici.

Nel frattempo i contrabbandieri di sigarette vere ringraziano.

3 responses to “E-smoke gets in your eyes

  • jackilnero

    non ricordo dove ho letto che il contrabbando di sigarette è aumentato, proprio come era una volta… che bello.

    • jgwolf

      Il mio rientro in Iralia è stato quantomeno traumatico. Parlando con vecchi amici ho scoperto che il loro punto di riferimento per l’informazione è un certo Capitan Ventosa… dopo essere rimasto in silenzio per un po’ mi sono attaccato a Google per capire di cosa parlassero…e ho visto crollare il rispetto che avevo per loro. Insomma… siamo un popolo di ignoranti. In piena discussione è stato chiaro che tutti i presenti alla chiacchierata pensavano che leggi super severe siano necessarie, ma quando ho fatto notare che un paio di quelli che affermavano una cosa del genere sarebbero finiti un galera senza passare dal via hanno cominciato ad avanzare eccezioni… le regole valgono per tutti (gli altri)…
      A me in fondo i contrabbandieri mi sono simpatici, almeno sanno che violano una legge e sono pronti a rischiare in proprio.

Rispondi

