Paese di Merda!!!

Oggi butto bile a litri. Veramente. La mia compagna è sudafricana e ogni volta che si richiede il visto è una lotteria… Ora, per qualche motivo di difficile comprensione ne hanno concesso uno valido solo per 60 giorni con una permanenza massima di 30. Già l’azienda per cui lavora (italiana) non le paga i viaggi dal Paese dove lavora all’Italia anche se si è dichiarata domiciliata a casa nostra. Voleva spostare la residenza ma la hanno minacciata di rescindere il contratto se avesse richiesto la residenza italiana… Quindi ogni anno se ne vanno circa 6000 euro per i viaggi. Per carità, li spendiamo volentieri per stare assieme, ma intanto l’azienda risparmia sui voli che le dovrebbe per i i rentri in Sud Africa mai fatti…

Ora ci si mette pure il Consolato a Cape Town con un visto valido per 60 giorni… lo scorso anno aveva validità un anno e quello precedente pure ora… ciccia. E senza una spiegazione. Nessun commento, nessuna indicazione.

Vorremmo pure sposarci, ma non vi dico le comiche per far capire all’impiegata dell’anagrafe nel mio paesello che quello che stavamo presentando era il certificato di stato libero e che se doveva essere tradotto avremmo voluto conoscere il traduttore accreditato presso il comune per l’apostilla da mettere sulla traduzione.Settimane di chiacchiere e alla fine il certificato è scaduto. Ora ci vorranno altre 8 settimane per averne uno nuovo e non sappiamo neppure quando potremo essere in Italia assieme!

In un Paese come l’Italia ad essere onesti e (cercare di) seguire le regole ci si rimedia solo la gastrite. Come spiegavo al telefono alla mia compagna, andremo assieme in Tunisia, affitteremo un gommone e faremo rotta verso Lampedusa… a quel punto lei otterrà il permesso di soggiorno e magari pure la ruffiana pietà di qualche politico rampante!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: