Ipocrisie pallonare e non solo…

Non amo guardare il calcio, a meno che non sia in compagnia di amici. Quindi penso che in generale mi piaccia stare in compagnia di amici e che il calcio sia solo una scusa comune.

Fatta questa premessa rimango basito ogni volta che sento discussioni varie sul calcio: rigore sì, rigore no, fallo (!) sì, oppure no… gente che si accapiglia, giornalisti (ma dai…) che invece di fare informazione si limitano a giustificare la loro presenza comportandosi come cafoni in un baraccio dello sport, soffiando sulla brace della polemica, ripetendo che una società compra gli arbitri, le altre, no… o che chi vince, chiunque sia, ha rubato qualcosa.

Ma la cosa che più mi lascia perplesso è la stucchevole discussione sul razzismo nel calcio. Il mondo è pieno di imbecilli di livello stratosferico e quando non riescono ad avere altri argomenti si attaccano a quelli fisici.

(‘l pusè bon di rus la trai so padar in t’l pus… il più bravo di quelli coi capelli rossi ha gettato il padre nel pozzo…)

E cosa c’è di più evidente del colore della pelle? Direi quasi nulla. Quindi ci sono mentecatti che per insultare un giocatore ululano o gli lanciano banane. Pessimo, ma è veramente peggio di quanto si sente da anni all’indirizzo di quasi ogni giocatore di qualunque colore?

Solo chi non è mai entrato in uno stadio italiano non sa cosa vola ad ogni tocco di palla del campione avversario. Insulti vari e specializzati, allusioni neppure velate sulla professione della madre,della sorella e della moglie. Inviti a terminare la propria esistenza nei modi più coloriti e qualche volta lanci di oggetti più o meno contundenti. Lo stadio è troppo spesso l’espressione più eclatante della demenza di un popolo.

Ritengo personalmente che ululare in direzione di un ragazzo nero sia un sintomo di demenza non diverso da dare del figlio di puttana ad un qualsiasi altro ragazzo (sì, nero… non di colore. Odio questa espressione, la considero estremamente razzista, mentre nero è solo un colore ed indica SOLO il colore della pelle, per di più in maniera approssimativa. Per la cronaca in Nigeria ci considerano gialli…).

La parte simpatica (si fa per dire) è che se qualcuno copre di insulti anche estremamente pesanti un giocatore nessuno dice nulla, se lo apostrofa con un buuu di colpo diventa un caso mediatico!

Per combattere il razzismo bisognerebbe combattere la stupidità, ma purtroppo si dovrebbe riconoscere che di stupidi è pieno il mondo… pare siano la maggioranza… ed in democrazia decide la maggioranza

Annunci

5 responses to “Ipocrisie pallonare e non solo…

  • jackilnero

    Ieri ho visto “The giver”. Filmetto mediocre e banale, il suo tema distopico è già stato trattato altrove e molto meglio.
    Però c’era una bella frase in cui Meryl Streep si chiede più o meno che senso ha dare la possibilità di scegliere agli uomini dato che loro avrebbero ogni volta fatto la scelta sbagliata.

    • jgwolf

      In effetti… c’è poco da dire…E risultati sono davanti ai nostri occhi.
      Giusto per dire qualcosa di serio: come sta la tua Fender?

      • jackilnero

        Un pò triste e sconsolata a dire il vero! Ultimamente mi sto dedicando di più alla Takamine, sto prendendo anche delle lezioni di fingerstyle.. da solo e a casa effettivamente trovo più soddisfazione nell’acustico 🙂

        • jgwolf

          Capisco e condivido… sto considerando l’acquisto di un’acustica più o meno seria… vedrò cosa fare.

          • jackilnero

            Ultimamente il chitarrista con cui suonavo nel duo mi ha ingolosito su Whatsapp con l’ultimo regalo che si è fatto, una Martin EricClapton signature da 3.500€ … Prima aveva due Breedlove, e per quanto è vero che la differenza la fa il chitarrista, suonare su certi manici e con certe sonorità è una goduria.
            Fammi sapere su cosa ti orienti 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: