La teoria dello scarafaggio stercorario

stercoraroIn questi giorni ho avuto una serie di scontri con persone in posizioni “importanti” in ambito aziendale e mi sono domandato come fosse possibile che simili idioti potessero raggiungere posizioni di responsabilità. La domanda si può tranquillamente applicare alla società tutta e di certo aprirebbe dibattiti infiniti o magari qualcuno si limterebbe a pensare che se io vedo così tanti idioti, almeno volendo essere ragionevoli, è più probabile che sia l’osservatore ad essere “poco furbo”.

E’ probabile che in questo caso entrambe le affermazioni siano vere. A, in questo specifico caso è sia A sia non A…

Sembra pazzesco? forse, ma proviamo a ragionare. Se una persona giudica un gruppo di altre persone lo fa in base al suo vissuto, alle sue esperienze e al suo senso morale. Questo in termini assoluti non significa nulla, infatti in una società dove non mangiare insetti sia culturalmente normale chi li mangia sarà considerato quantomeno bizzarro se non “matto”

La sto prendendo larga, ma lasciatemi fare…

L’evoluzione, secondo alcuni, seleziona il migliore… ma non secondo Darwin. Secondo il buon dottore seleziona il più adatto. Nell’esempio sopra di certo non ci saranno particolari modificazioni fisiche per chi non mangia insetti, ma ce ne saranno a livello culturale e quindi solo quelle forme di pensiero e giudizio in ambito culinario che escludono gli insetti dal menù sono considerate “ortodosse”… un piatto a base di grilli viene considerato inadatto alla dieta umana…

poi si va in Cina e le cavallette diventano un piatto prelibato… e quindi cambia il punto di vista culturale e cambia anche ciò che è “adatto”

Cosa c’entra questo con il fatto che ultimamente io consideri il mangement di molte aziende italiane (ed in generale tutto il panorama politico nazionale) come un branco di idioti? E soprattutto cosa centra con il fatto che probabilmente l’idiota sono io?

Queste persone sono state selezionate da un sistema culturale che ha dato vantaggi a chi è “fluido”, a chi pensa che per evitare un reato basti cambiare la legge, a chi pensa che per risolvere il problema del superamento dei livelli di atrazina nell’acqua potabile basti rivedere verso l’alto i limiti, a chi pensa che per “creare” occupazione non serve intelligenza ed intraprendenza, ma semplicemente cancellare un baluardo contro la sperequazione dei rapporti fra datore di lavoro e lavoratore, a chi crede che il rispetto delle regole e del prossimo sia un optional che serve solo in favore di telecamera, ma che nella realtà non serve a nulla.

In quel sistema io sono sicuramente un idiota in quanto continuo a credere fermamente nel rispetto delle persone e delle regole…

Ritornando a Darwin e al nostro scarafaggio… in un mondo di merda la specie dominante sarebbero gli scarafaggi stercorari.

Questa società, questo paese, sicuramente sono frutto di un sistema di merda, quindi ad eccellere sono gli scarafaggi…. stercorari

Questo paese non ha più generato giganti come Olivetti, ma nani come Tronchetti Provera, Berluconi, De Benedetti… la lista è lunga… come quella dei disoccupati.

Annunci

3 responses to “La teoria dello scarafaggio stercorario

  • jackilnero

    dissento su una condizione: SE il mondo è di merda, ALLORA…
    In realtà non credo sia così. O meglio… Dato un mondo X le personalità vincenti in termini naturali ( e quindi anche secondo Darwin) sono spietate, egoiste, profittatrici.
    A forza di vincere allora si che hanno costruito un sistema di merda, nel quale a vincere sono sempre loro e quelli come loro.
    Che poi vincere è relativo, e questo è il segreto della felicità, credo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: