Caro Grillo se non sai più cosa dire… sii populista!

Oggi Il Fatto riportava questo post di grillo e devo ammettere che il contenuto mi stupisce, anche se alla fine non troppo.

Si afferma che siccome il regolamento di Dublino consente ai migranti di chiedere asilo e lo stesso determina lo Stato a cui fare detta richiesta, andrebbe sospeso. A parte che detto regolamento andrebbe letto prima (qui su Wiki), il nostro buon comico mi deve spiegare perché dovremmo anche sospendere il trattato di Schengen. Il regolamento di Dublino regolamenta il diritto di asilo ed istituisce l’obligo di schedatura degli irregolari, mentre il secondo garantisce la libertà di movimento dei cittadini europei e dei residenti regolari all’interno dei confini europei.

Sospendere il primo aprirebbe un vuoto regolamentare, mentre sospendere il secondo sarebbe un danno per i cittadini europei, che guardacaso siamo noi…

In pochi sanno che Schengen ha reso molto più restrittive le regole per avere un visto per entrare in Europa, mentre tutti credono che faciliti l’ingresso dei migranti…

Oltretutto, la sospensione del trattato di Schengen funziona nei due versi, quindi è vero che chi volesse entrare (legalmente) in Italia avrebbe più problemi, ma anche qualsiasi residente in Italia avrebbe maggiori difficoltà a spostarsi (legalmente) in altri paesi.

La parola chiave è “legalmente”: noi comuni mortali avremo un sacco di problemi in più, mentre chi viaggia illegalmente (i migranti illegali… quelli che fanno tanto bene ai voti della lega e di grillo), quelli non avrebbero problema alcuno, semplicemente ci sarebbe ancora più business per i commercianti di persone.

Di fatto o si capisce che l’immigrazione illegale va fermata all’origine togliendo le ragioni della migrazione stessa oppure non se ne esce, soprattutto con politici di questo calibro!

Tutte le loro proposte mirano a controllare i cittadini, non a fermare o a limitare l’emigrazione dai paesi del cosiddetto sud del mondo

Annunci

2 responses to “Caro Grillo se non sai più cosa dire… sii populista!

  • tobymallon

    Prima i politici e il loro sottobosco si è arricchito con gli “aiuti” al terzo mondo, adesso si arricchiscono con i clandestini, in futuro chissà cosa si inventeranno.
    Nel frattempo il razzismo e l’irrazionalità si stanno gonfiando come un mostro… e non vorrei proprio vedere lo scoppio di questo odio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: