Diesel!

Da qualche tempo lo scandalo Volkswagen tiene banco un po’ ovunque, ma in ben pochi siti web ho letto che non si tratta di una questione nuova. Ricordavo abbastanza chiaramente che non molto tempo fa anche BMW ha avuto una serie di problemini legati ai consumi e quindi alle emissioni. Nelle vecchie prove di “al Volante” potreste imbattervi in alcune incongruenze tipo queste

in definitiva nel ciclo extraurbano BMW dichiarava 25.6 mentre le rilevazioni dicevano 19.1 che si sbagliano ad essere 5,5 litri di differenza che si traducono in un aumento proporzionale di inquinanti immessi.

Avevano truffato? non sarei, ma di certo il motore omologato non era quello immesso sul mercato, o almeno le condizioni di prova erano (sono) super favorevoli e la mappatura non sviluppava tutta la potenza dichiarata.

Sono poi stati verificati i software? non lo so, ma di certo se si dovesse rilevare una “scorrettezza” anche in altre case potrebbe essere la fine del diesel come combustibile per autotrazione… almeno per le autovetture.

Sarebbe un bene? Anche qui non ho risposte a parte qualche dubbio. Il motore diesel consuma meno del benzina, quindi è verosimile che le emissioni di CO2 reali siano inferiori. La combustione avviene in eccesso di aria, quindi l’idrocarburo brucia completamente, mentre il motore a benzina ha sempre una certa percentuale di incombusti o parzialmente combusti, comunque superiore al diesel. Il diesel di contro produce più NOx rispetto al benzina.

Tutto quanto sopra potrebbe essere un bene se servisse a sviluppare un trasporto sostenibile, ma ne dubito fortemente…

Un ultima nota: le piogge acide dipendono in minima parte da NOx, mentre SOx ha una grande rilevanza. Il diesel per autotrazione ha una percentuale di solfuri controllata e inferiore allo 0,1% in peso, mentre quello nautico… dipende da dove lo usi. Nelle rotte interne alla comunità europea dovrebbe essere così, ma nella stragrande maggioranza delle rotte oceaniche si arriva a percentuali in peso che sono anche 10 o 20 volte superiori. Il perché è semplice, costa meno e le navi consumano un sacco. Un sacco quanto? beh… una nave da trasporto può arrivare a consumare anche 100 m3 al giorno… che sono parenti di circa 2800 automobili. E di navi che navigano ce ne sono un sacco!

Volkwagen ha sicuramente sbagliato a truffare i suoi clienti, ma purtroppo non è sola e alla fine a rimetterci saremo noi utenti della strada. Chi si troverà con un diesel svalutatissimo o magari scoprirà che la piccola mille ora costa di più perché… è più pulita…

Chi vivrà vedrà

Annunci

2 responses to “Diesel!

  • adriano

    ma intanto pare che l’EU sapesse della cosa gia’ da alcuni anni, ma abbia lasciato correre dicendo che “i controlli sono a cura delle varie nazioni”.
    Ok, ma allora cosa legiferano a fare se poi non hanno intenzione di far rispettare le loro stesse leggi? aaah, gia’, ma all’Ialietta hanno rifilato parecchie multe milionarie. Forse il nocciolo della questione non e’ tanto nel “non avere intenzione” quanto nel “chi e’ il colpevole” 😦

  • jgwolf

    Ciao Adriano. Credo che questo sia un altro fulgido esempio di scandalo pilotato. Nel senso che di certo non era un segreto in assoluto e che qualche interesse attorno ci sarà pure…
    Continuo a pensare che chi rimarrà fregato saranno sempre i soliti… Oggi un auto ibrida costa una barbarità a parità di prestazioni e poi, se la usi normalmente ti trovi comunque a consumare mica pochino…
    Ho affittato varie volte la yaris ibrida e se la tratti con i guanti fai 20km/l, altrimenti il consumo si impenna!
    Comunque concordo con te che al momento la UE è solo un mucchio di banchieri e lobbisti e che quindi tendono a difendere i potenti di turno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: