Chi è disposto a cedere un po’ della sua libertà in cambio di briciole di sicurezza non merita nessuna delle due!

Mi ero riproposto di non scrivere nulla riguardo i fatti di Parigi, ma dopo aver letto le reazioni e soprattutto le parole del presidente Hollande mi vien da dire che chiunque ci sia dietro gli attentati ha raggiunto lo scopo: far morire la democrazia tra scrosci di applausi.

Se queste sono le reazioni, improntate alla paura e al bisogno di controllo, allora abbiamo perso in partenza una guerra che è culturale prima di tutto. Non vale neppure la pena di dividerci in noi e loro (Us and Them), non è rilevante sapere davvero chi siano “loro”, anche perché non sappiamo chi sia questo “noi” tanto sbandierato… chi sarebbero? quelli che dicono che bisogna chiudere le frontiere per tenere lontano il pericolo? quelli che pensano che tutti gli altri debbano rispettare le regole, quelle stesse regole che invece fan di tutto per non rispettare proprio mentre affermano il contrario?

Adesso chiediamo a gran voce che si mettano le sbarre alle frontiere, sempre più anguste fino a volerle anche alle nostre finestre, non rendendoci conto che sono le prigioni ad avere le sbarre… ed eccoci finalmente nelle condizioni ideali: terrorizzati e controllati, chiusi in gabbia…

Vorrei ricordare che in gabbia di solito ci sono i canarini indifesi, che mangiano solo quel che vuole il padrone, mentre i leoni sono liberi nella savana, corrono i loro rischi, ma vanno dove vogliono…

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: